La storia dei nostri vini inizia nel 1998, quando vengono piantati i primi 3 ettari di vigna: il Merlot, perché è il vitigno più adatto a questo tipo di terreno e il Sangiovese, perchè è sinonimo della tradizione toscana. Fino ad arrivare agli attuali 7 ettari, tra i quali mezzo ettaro di Cabernet Sauvignon e qualche filare di Chardonnay e Sauvignon Blanc, vitigni questi che non sono generalmente coltivati in questa zona ma che qui stanno dando sorprendenti risultati.
Nel 2005 viene imbottigliato il primo vino, "Abbadia 2003" da uve Merlot e Sangiovese. Nell’anno successivo, "Abbadia 2004" da uve Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
A questi si aggiunge poi il vino di punta dell'Azienda, "Campo dei Mori", da uve Merlot e Cabernet Sauvignon: vinificato in tini di legno e maturato per due anni in “Feuillettes” (1/2 barriques) di Taransaud.
Nel 2008 viene prodotto anche un “Bianco Abbadia” da uve Chardonnay e Sauvignon Blanc che, partito come “esperimento”, ha raggiunto una qualità elevata. E’ stato presentato da poco un altro rosso detto “piccolo” Abbadia chiamato Paradiso: assemblaggio della grande annata 2006, il “piccolo” Abbadia un po’ più leggero, rotondo e di beva precoce.
Stiamo sperimentando due vini in purezza, un 100% Merlot e un 100% Sangiovese, prodotti per i quali nutriamo grandi aspettative.